I recenti avvenimenti e conseguenti decreti legislativi legati all'emergenza Coronavirus, ci vedono costretti ad annullare per l'anno in corso la tradizionale Notte dal Palato Fino in programma per il ...
" Dal 29 agosto al 3 ottobre 2021 a Felino sarà tempo di “ Settembre Gastronomico “ .
Ristoranti, Trattorie e Pizzerie del territorio proporranno per l’intero periodo Menù a tema in grado di esaltare i prodotti locali quali salumi, formaggi e vini.
Naturalmente il protagonista sarà il Salame Felino IGP, storico prodotto originario del nostro paese, da cui trae il nome, apprezzato in tutto il mondo.
Un “viaggio gastronomico” che vi porterà a scoprire i colori, i profumi e i sapori delle dolci colline felinesi.
Accolti da un’atmosfera familiare e professionale potrete gustare i prodotti del territorio sapientemente trasformati in piatti unici ed esclusivi.
La prolungata emergenza sanitaria non ci permetterà di affiancare eventi culturali alla manifestazione. Per
Per tutti i partecipanti all’evento gastronomico, sarà possibile visitare gratuitamente il Museo del Salame ospitato all’interno del Castello di Felino che sovrasta il paese e ad un prezzo ridotto il Museo del vino e la Rocca di Sanvitale a Sala Baganza.
Progetto finanziato con L.R. n. 5/2016 – Bando 2020 per la concessione dei contributi di cui all’art.7, comma 2 "Tra la via Francigena, la Via Longobarda e la Via di Linari: Ecomuseo diffuso di Saperi e Sapori"
Resta aggiornato sugli eventi a Parma e Provincia, visualizza o scarica la rivista in digitale pdf.
Fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale, la Pro Loco di Felino ha seguito un percorso lungo circa due anni: tra il 2010 e il 2011 sono state convocate due Commissioni Consiliari Scuola - Cultura e quattro Consulte del Volontariato e del Commercio per discutere e delineare i passi fondamentali del progetto.
Il successivo percorso in Consiglio Comunale ha portato, nel Marzo 2011, alla costituzione di un Comitato Promotore composto da venti volontari, cioè l'Assessore Leccabue e i felinesi Marco Arcari - Gabriele Aschieri - Attilio Basteri - Gian Carlo Berti - Pietro Chiari - Andrea Cipriani - Maurizio Faccini - Valeria Fochi - Giorgio Frigeri - Luciano Gatta - Paolo Savani - Giuseppe Scaccaglia - Flavio Spaggiari - Gabriele Pecorari - Marina Pizzarotti - Simonetta Preti - Giorgo Tarquini - Paolo Ugolotti - Filippo Valla.
Il Comitato provvisorio ha così sintetizzato il proprio programma:
Il gruppo si è quindi organizzato in tre commissioni di lavoro, dedicate rispettivamente all'elaborazione dello Statuto, alla predisposizione di iniziative di informazione e tesseramento e, infine, all'ideazione di manifestazioni finalizzate a valorizzare il territorio.
La Pro Loco intende lavorare su base volontaristica e aggregativa per la valorizzazione ed il sostegno della cultura e del turismo locale e con l'obiettivo di rispondere alle esigenze e proposte dei cittadini. Uno dei primi compiti della Pro Loco di Felino sarà quello di coordinare le principali manifestazioni esistenti a Felino che troveranno nella Pro Loco un punto di riferimento anche per la gestione delle relazioni con l'Amministrazione Comunale. Non mancheranno tuttavia iniziative promosse dalla Pro Loco stessa che intende essere primariamente un veicolo di promozione dei valori e dei prodotto culturali ed eno-gastronomici locali.