Pro Loco Felino - Martedì, 27 Settembre 2016

Fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale, la Pro Loco di Felino ha seguito un percorso lungo circa due anni: tra il 2010 e il 2011 sono state convocate due Commissioni Consiliari Scuola - Cultura e quattro Consulte del Volontariato e del Commercio per discutere e delineare i passi fondamentali del progetto.
Il successivo percorso in Consiglio Comunale ha portato, nel Marzo 2011, alla costituzione di un Comitato Promotore composto da venti volontari, cioè l'Assessore Leccabue e i felinesi Marco Arcari - Gabriele Aschieri - Attilio Basteri - Gian Carlo Berti - Pietro Chiari - Andrea Cipriani - Maurizio Faccini - Valeria Fochi - Giorgio Frigeri - Luciano Gatta - Paolo Savani - Giuseppe Scaccaglia - Flavio Spaggiari - Gabriele Pecorari - Marina Pizzarotti - Simonetta Preti - Giorgo Tarquini - Paolo Ugolotti - Filippo Valla.

 

Il Comitato provvisorio ha così sintetizzato il proprio programma:

Noi abbiamo un sogno:

  • Contribuire a valorizzare quanto di bello Felino può offrire, dai prodotti del territorio alla cultura, all'ambiente.
  • Contribuire a creare le condizioni perché la qualità della vita nostra dei nostri concittadini sia più a misura d'uomo.
  • Promuovere ed organizzare, anche in collaborazione con le Istituzioni, iniziative quali visite, escursioni, ricerche, convegni, spettacoli, manifestazioni sportive ed enogastronomiche, azioni di solidarietà sociale, recupero ambientale.
  • Promuovere e sviluppare attività nel settore sociale e del volontariato.

 

Il gruppo si è quindi organizzato in tre commissioni di lavoro, dedicate rispettivamente all'elaborazione dello Statuto, alla predisposizione di iniziative di informazione e tesseramento e, infine, all'ideazione di manifestazioni finalizzate a valorizzare il territorio.

 

Obiettivi

La Pro Loco intende lavorare su base volontaristica e aggregativa per la valorizzazione ed il sostegno della cultura e del turismo locale e con l'obiettivo di rispondere alle esigenze e proposte dei cittadini. Uno dei primi compiti della Pro Loco di Felino sarà quello di coordinare le principali manifestazioni esistenti a Felino che troveranno nella Pro Loco un punto di riferimento anche per la gestione delle relazioni con l'Amministrazione Comunale. Non mancheranno tuttavia iniziative promosse dalla Pro Loco stessa che intende essere primariamente un veicolo di promozione dei valori e dei prodotto culturali ed eno-gastronomici locali.

 

statuto-prolocofelino

balloons-facebookballoons-youtube
Settembre 2016
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30