Chiesa Canonica di Barbiano

Chiesa Canonica di Barbiano - Felino (PR)

Antichissima chiesa plebana (“Plebs de Zarliano) attestata per la prima volta in una pergamena del 1230 relativa alle decime, ma probabilmente già esistente prima del Mille e, con quella contigua di Arola, tra le prime circoscrizioni ecclesiastiche esistenti nella fascia collinare tra i torrenti Parma e Baganza ed estesa tra la prima fascia appenninica e il contado cittadino. Per vari secoli conservò il prestigioso statuto di chiesa battesimale alla cui giurisdizione afferivano le chiese del capoluogo, castello e altre “funzioni”.

Nel 1601 vi venne fondato un beneficio sotto il titolo di M.Vergine. Riedificata completamente nel 1775 dall’Arciprete Cerdelli di Pugnetolo che le unì l’oratorio di Paderno, villa dotata di corte, cappella e castello (in una “bolla” del 1145 di Papa LucioII già si menziona una “Ecclesia de Paderno cum castro et curte”).

All’interno si conservano alcuni dipinti del ‘700-‘800, due altari ad intagli in legno della stessa epoca e un bel piviale in seta bianca con ricami in oro e colori di arte lombarda della fine del XVII secolo.