Rugby a San Michele Tiorre

Il rugby ha avuto il suo esordio a San Michele Tiorre con la stagione sportiva 2010/2011, grazie al progetto della società ASD amici del rugby, in collaborazione con l’ Istituto Comprensivo e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Felino. Un supporto fondamentale è stato offerto dalla squadra amatoriale Stendhal.
Il progetto ha avvicinato a questo sport circa 35 bambini di età diversa: per questo, al fine di permettere a tutti di giocare, sono state formate 2 squadre, una Under 8 e una Under 10, che hanno giocato per tutta la stagione, partecipando ad eventi sportivi in tutta l’ Emilia Romagna.
C’erano poi alcuni ragazzi tra i 13 e i 14 anni, che, pochi per formare una squadra, si allenavano a San Michele, ma, nei tornei, venivano aggregati ad altre squadre.
Allenatori del gruppo erano Diego Concari e Giovanni Stecconi, dirigente della neonata società era Dante Banchini.
Nella stagione successiva, 2011/2012, è rimasta attiva solo la squadra under 10, che ha disputato regolarmente il campionato, con risultati apprezzabili.
Al termine della stagione, per reperire dei fondi che consentissero di sostenere la squadra, alcuni genitori hanno organizzato, in collaborazione con il Centro Sociale “S.Michele” la festa del rugby, alla quale hanno partecipato 10 squadre provenienti da tutta la regione, per disputare un minitorneo. Malgrado tanto impegno, all’ inizio della stagione successiva la mancanza di fondi ha impedito ai giovani atleti di tornare ad allenarsi a S.Michele, tuttavia per molti bambini il rugby era diventato importante, per cui hanno continuato a praticarlo in diverse compagini di Parma e provincia.